Inserisci il tuo l'indirizzo e Il colore indicherà se il tuo tetto è piu' o meno adatto per produrre energia elettrica.
Grazie alla forte richiesta di energia rinnovabile degli ultimi anni, la tecnologia dei pannelli fotovoltaici è cambiata e le prestazioni dei pannelli sono notevolmente aumentate.
Un impianto fotovoltaico, in situazioni di case familiari con un consumo nella media, riesce a compensare ecologicamente l’energia elettrica che abitualmente acquista dalla società elettrica. Quindi si riescono a pareggiare dal punto di vista ambientale i consumi: basta utilizzare la stessa energia che viene prodotta, anche in momenti diversi.
Un accessorio molto utile che aumenta le prestazioni di un impianto fotovoltaico è rappresentato dalle batterie di accumulo. Le batterie servono per utilizzare la sera e la notte l’energia prodotta di giorno. Questo sistema, correttamente dimensionato, permette, nelle stagioni soleggiate, un acquisto veramente minimo di energia dall’azienda elettrica, aumentando l’autoconsumo diretto dai pannelli.
Oltre a questo, le batterie servono per il funzionamento dell’impianto in caso di blackout. È importante sapere che gli impianti installati fino ad oggi non consentono il funzionamento quando da parte dell’azienda elettrica si verifica un’interruzione di corrente. Quindi, anche se si ha a disposizione un impianto con pannelli e batterie, è comunque possibile rimanere senza energia elettrica al buio. Attualmente, però, sono stati messi in commercio alcuni accessori che danno la possibilità all’impianto di funzionare “a isola”, quindi anche in caso di blackout generale.
In presenza di un impianto fotovoltaico, specialmente senza accumulo, si deve fare il massimo per utilizzare l’energia in modo razionale cambiando le abitudini e la filosofia di consumo prestando attenzione ai seguenti punti.
Sotto trovi la descrizione e la rappresentazione grafica dei diversi tipi di impianti fotovoltaici
L’energia prodotta dall’impianto solare, in base al fabbisogno degli utilizzatori raccordati in casa, viene consumata istantaneamente e quella in esubero viene immessa nella rete dell’azienda elettrica.
Se il consumo della casa è maggiore di quanto può produrre l’impianto solare, in questo caso viene usata tutta l’energia che produce l’impianto solare e in contemporanea viene prelevata anche l’energia dalla rete.
Quando l’impianto solare non produce, esempio di notte, tutta l’energia necessaria per la casa viene prelevata dalla rete.
Se in casa non viene consumato nulla, esempio se è tutto spento, tutta l’energia prodotta dall’impianto solare viene immessa in rete.
L’energia in esubero, immessa in rete, viene retribuita al prezzo di mercato.
Questo sistema permette di aumentare considerevolmente l’autoconsumo.
L’energia prodotta dall’impianto solare carica la batteria e in base al fabbisogno degli utilizzatori raccordati in casa è consumata istantaneamente e quella in esubero,prima di essere rimessa in rete, viene usata per caricare la batteria.
Se il consumo della casa è maggiore di quanto può produrre l’impianto solare, in questo caso viene usata tutta l’energia che produce l’impianto solare e l’energia accumulata nella batteria, se ciò non fosse sufficiente in contemporanea viene prelevata anche l’energia dalla rete. Quando l’impianto solare non produce, esempio di notte, tutta l’energia necessaria per la casa viene prelevata dalla batteria, e se ciò non fosse sufficiente in contemporanea viene prelevata anche l’energia dalla rete.
Se in casa non viene consumato nulla, esempio se è tutto spento, tutta l’energia prodotta dall’impianto solare in primis viene caricata la batteria, e quando la batteria è carica l’energia in esubero viene immessa in rete. L’energia immessa in rete viene retribuita al prezzo di mercato.
Questo sistema permette di essere autosufficienti al 100% e di staccarsi dalla rete elettrica.
L’energia prodotta dall’impianto solare carica la batteria di accumulo.
L’energia necessaria per tutta la casa viene prelevata dalla batteria. L’eventuale energia in esubero prodotta dall’impianto solare non viene utilizzata.
N.B. questa conformazione è la più difficile da valutare e progettare in quanto bisogna garantire l’autosufficienza la 100%.
Per il cliente che desidera staccarsi dalla rete, anche solo come prova, ha sempre la possibilità di riallacciarsi nuovamente alla rete.