Maestro elettricista
Progettista di sistemi fotovoltaici
Autorizzazione generale dell'Ispettorato federale
Più di 600 impianti fotovoltaici realizzati in Ticino
oltre 33.000 pannelli fotovoltaici installati
Riconoscimento del WWF - IL SOLE SUL TETTO
Oltre 400 consulenze all'anno a famiglie e imprese
Membro associazioni di settore: Swissolar, AIET, USIE
Fotovoltaico All-Inclusive è una promozione valida per chi ordina un impianto fotovoltaico dal 1º settembre al 31 ottobre. La disponibiltà delle prese è limitata fono ad esaurimento scorte.
Il nostro impianto fotovoltaico è finanziabile al 100% con comode rate fino a 60 mesi senza costi iniziali.
Fotovoltaico All-Inclusive include un ulteriore BONUS ECONOMICO per rendere la tua scelta ancora piû conveniente!
Per avere maggiori informazioni e ricevere una consulenza energetica gratuita inserisci i tuoi dati alla pagina contatto, chiama il numero 091 935 91 00, oppure scrivi che a solare@bronz.ch
Analisi del bilancio di una casa unifamiliare di Losone dopo avere installato il nostro impianto fotovoltaico senza batteria.
PRIMA (anno 2020) senza impianto fotovoltaico:
DOPO (anno 2022) con impianto fotovoltaico:
L'UTILE DELL'ANNO 2022 DERIVATO DALL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO E' DI 3.149 CHF
*nel grafico: in arancione la produzione dell'impianto, in giallo l'autoconsumo dall'impianto, in blu il consumo dalla rete.
L’esplosione dei prezzi dell’energia sul mercato all’ingrosso verificatasi nel 2022 purtroppo si ripercuoterà per più anni sulle tariffe per la fornitura di energia applicate ai clienti vincolati (fabbisogno annuo inferiore a 100'000 kWh). Nel 2024 la fattura dell’energia elettrica per i clienti ticinesi subirà inevitabilmente un aumento medio del 20% circa. Per ragioni diverse, saranno al rialzo i valori delle componenti Utilizzazione della rete e Consumo di energia e principalmente per:
1. L'esplosione dei prezzi dell'energia sul mercato all'ingrosso verificatasi nel 2022 è stata causata da diversi fattori, tra cui la guerra in Ucraina, la crisi climatica e la scarsità di investimenti nelle fonti di energia rinnovabili.
2. L'aumento dei costi di utilizzo della rete è dovuto al fatto che le società Elettriche devono pagare di più per l'energia che acquistano sul mercato all'ingrosso.
3. L'aumento dei costi di consumo di energia è dovuto al fatto che i prezzi dell'energia sul mercato all'ingrosso sono più alti.
Bisogna prepararsi a prezzi del mercato elettrico in continuo aumento e attualmente l’impianto fotovoltaico è un investimento che abbatte le spese di energia elettrica della casa utilizzando direttamente l’energia prodotta dai pannelli solari. L’eccesso di energia prodotta ma non utilizzata in casa viene ritirata automaticamente dall’azienda elettrica e pagata al prezzo di mercato.
Basta guardarsi attorno anche qui da noi, nella nostra soleggiata regione, per rendersi conto di quanti impianti vengano sempre più installati su grandi e piccoli edifici.
I pannelli solari fotovoltaici producono energia elettrica che può essere utilizzata per tutti gli elettrodomestici dell’abitazione, compresi eventuali boiler elettrici, termopompe o auto elettriche.
Il Canton Ticino, oltre ad essere una delle zone più soleggiate della Svizzera, gode di notevoli aiuti economici da parte delle amministrazioni locali.
All’incentivo da parte della Confederazione, è da aggiungere l’incentivo Cantonale, cumulabile ulteriormente anche con un eventuale contributo Comunale (previsto ormai da moltissimi comuni ticinesi).
Le autorizzazioni comunali hanno tempi ridotti e iter semplificati.
A tutto questo aggiungiamo che i costi d’investimento iniziali si sono dimezzati rispetto a pochi anni fa. I prezzi degli impianti residenziali variano da un minimo di 12.000 CHF a un massimo di 25.000 CHF.
L'energia solare è una soluzione efficace al caro energia e installando un impianto fotovoltaico puoi diventare il tuo fornitore di energia, risparmiando denaro e proteggendo l'ambiente!
1. Ti andrebbe di presentarti brevemente?
Il mio nucleo famigliare è composto da 4 persone. Viviamo in una casa unifamiliare costruita nel 1982 ed acquistata da noi nel 2010. Data l'età dello stabile, anno dopo anno, abbiamo sempre apportato migliorie di ogni genere alla struttura fino alla recente installazione di un impianto fotovoltaico tramite la ditta Bronz di Tenero. Io lavoro per una grossa multinazionale che opera nell'ambito biomedicale con la funzione di Ingegnere di qualità.
2. Quali problemi o difficoltà stavi affrontando prima di rivolgerti a Elettricità Bronz e conoscere i nostri impianti fotovoltaici?
L'esigenza di avere un'autonomia energetica maggiore è sorta a seguito dell'innalzamento delle tariffe post Covid/Guerra in Ucraina e l'acquisto recente di due automobili, una plug-in e l'altra completamente elettrica.
3. C’è stato qualcosa che ti ha frenato o preoccupato prima di decidere di acquistare un impianto fotovoltaico?
Ovviamente, vista l'ingente spesa da affrontare, la decisione di fare questo investimento a lungo termine non è stata presa a cuor leggero, infatti l'analisi preliminare che ha poi portato alla decisione di acquistare l'impianto, ha richiesto parecchio tempo ed energie.
Essendo un campo in continua evoluzione e non di facile comprensione, la cosa più difficile è stata quella di capire se il progetto che mi veniva proposto era realmente di qualità e rispecchiava le mie esigenze oppure veniva solo sponsorizzato bene dal venditore ma in realtà si trattava di un prodotto di bassa qualità oppure di una soluzione non ideale per la mia situazione abitativa . Per questo motivo mi sono messo d'impegno e studiando minuziosamente schede tecniche e vari forum, sono riuscito finalmente dopo molti sforzi a farmi strada tra diversi preventivi e delineare quale fosse il tipo di impianto/azienda che effettivamente coprisse le mie esigenze in termini di prestazioni ed affidabilità. Devo dire che la disparità di soluzioni proposte dalle varie aziende è stata la cosa che mi ha messo più in difficoltà. Alla fine, ero arrivato a pensare che alcune aziende, probabilmente, puntassero solo su soluzioni a loro favorevoli ma a discapito del cliente.
4. Quali benefici concreti hai notato da quando hai installato il tuo impianto fotovoltaico?
Oggi, a due mesi dall'installazione dell'impianto fotovoltaico sono pienamente soddisfatto della scelta fatta e grazie all'autoproduzione stiamo circolando in quasi totale autonomia, beneficiando immediatamente della riduzione delle bollette elettriche.
5. Cosa hai apprezzato maggiormente nella tua esperienza con Elettricità Bronz? Consiglieresti i nostri impianti fotovoltaici ad altre persone? Se sì, per quale motivo?
Devo dire in tutta onestà che la ditta Bronz mi ha veramente sorpreso sotto ogni aspetto ma in particolare ho trovato una trasparenza nella comunicazione ed una serietà con ognuno dei collaboratori con cui ho interagito, che pensavo fossero estinte e che soprattutto non ho trovato nella concorrenza . I prodotti e le soluzioni proposte, la qualità dell'installazione, la pulizia sul cantiere, l'educazione e la gentilezza degli operai sono gli aspetti più positivi di questa esperienza e che mi sento di sottolineare/consigliare. Non credo di essere stato solamente fortunato, probabilmente alle spalle c'è una cultura aziendale che sta dando i suoi profitti.
Ultimo ma non per importanza è stato l'aspetto economico: Bronz a parità di materiali è stata assolutamente competitiva con la concorrenza, ma con il valore aggiunto di avermi fornito un supporto eccezionale in fase di sviluppo dell'impianto, seguito da una successiva installazione impeccabile.
Complimenti Bronz, continuate così!